al via la mostra del concorso internazionale di grafica “BO it!”. Tre vincitori e tre menzioni speciali

al via la mostra del concorso internazionale di grafica “BO it!”. Tre vincitori e tre menzioni speciali

Dall’Iran a Cagliari, da Correggio all’Uruguay, selezionate 30 opere per ridisegnare Bologna

310 illustrazioni che riproducono le Due Torri, di cui 47 realizzate da persone appartenenti a categorie protette: è stata altissima la risposta al concorso internazionale di grafica “BO it! Immaginando Bologna”, alla sua prima edizione. Ora 30 di queste opere diventano una mostra allestita presso l’Accademia di Belle Arti, che ha inaugurato venerdì 29 marzo e prosegue fino al 17 aprile. L’Assessore alla Cultura Matteo Lepore e il Direttore dell’Accademia Enrico Fornaroli hanno premiato tre vincitori e tre “menzioni speciali”: tra loro una ragazza iraniana e una uruguaiana. Coi loro disegni verrà realizzata una linea di merchandising dedicata alla città
Cinque mesi fa un bando internazionale rivolto a tutti chiedeva di realizzare un’interpretazione grafica della sagoma delle Due Torri, uno dei simboli di Bologna. Due gli obiettivi: ridisegnare l’immagine di una città che sta cambiando rapidamente, sempre più multietnica e coinvolgere le persone appartenenti alle categorie protette, supportandoli nell’accesso al bando.
Grazie al concorso internazionale di illustrazione “BO it! Immaginando Bologna”, primo e unico nel suo genere, sono state raccolte ben 310 opere, di cui 47 realizzate da persone appartenenti alle categorie protette, che hanno partecipato a masterclass e percorsi di formazione gratuita realizzati ad hoc. Questi disegni danno un’interpretazione artistica delle icone che identificano la città, in questo caso le Due Torri: Bologna, viene descritta da chi la abita, da chi la immagina, da chi la scopre come turista e da chi arriva come migrante.
Ora 30 di queste opere, selezionate da una giuria di esperti, si presentano al pubblico in una mostra dedicata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna (via delle Belle Arti, 54), che prosegue fino al 17 aprile. All’inaugurazione sono intervenuti Matteo Lepore, Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della città del Comune di Bologna, Enrico Fornaroli, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Elena Pasoli, Exhibition Manager della Bologna Children’s Book Fair e le Cooperative Nazareno e Cidas, partner del concorso per l’inclusione sociale.
L’evento è ospitato all’interno di BOOM, il programma promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere che raccoglie le attività per bambine e bambini che animano la città durante Bologna Children’s Book Fair 2019.
Le sei opere dei tre vincitori e delle tre menzioni speciali saranno riprodotte, integralmente o parzialmente, in una collezione di oggetti di merchandising dedicati a Bologna e una quota delle royalties andranno direttamente agli autori.

Le opere premiate

Sono italiani e giovanissimi i vincitori del concorso: il primo premio va a Enrico Lugli, 26 anni di Correggio, artista della Cooperativa Nazareno; nella sua opera propone una Bologna caotica e trafficata, “messa in riga e incolonnata” dalla mano regolatrice e pianificatrice dell’artista, ma all’interno delle Torri le automobili prendono colore e si animano.
Daniela Masia, 27 anni di Cagliari, si aggiudica il secondo premio: nel suo disegno le due torri sono diventate una fabbrica di lettere colorate e di biciclette, che funziona grazie alle persone che ogni giorno lavorano dietro le quinte per renderla unica.
Il terzo premio va a Marta Viviani, 26 anni di Monticiano (Siena), grazie a un’illustrazione digitale che narra il dinamismo e la vita che si svolge in quel crocevia di strade e di portici a cui fanno da fulcro le due torri.
Sono internazionali, invece, le menzioni speciali della giuria, che vanno a Claudia Prezioso Deléon di Montevideo (Uruguay), Elnaz Tahmasebi nata a Hamedan in Iran e a Elisa Conforti di Valfornace (Macerata).

Il concorso, la prima edizione

“BO it! Immaginando Bologna” è il primo concorso internazionale di grafica di questo tipo. Ai partecipanti è stato richiesto di realizzare un’illustrazione, un’interpretazione grafica o un motivo decorativo all’interno e/o all’esterno della sagoma di un monumento o icona, con tecnica libera. La sagoma relativa all’edizione del 2019 è quella delle Due Torri: degli Asinelli e della Garisenda. Questa è solo la prima edizione: ogni anno verrà proposta una sagoma diversa che identifica la città di Bologna.
L’iniziativa è promossa dalle associazioni Il Civico 32 e Carte Diem di Bologna, con il contributo della Fondazione Del Monte e Coop Centrale Adriatica, sostenuto da Comune di Bologna, Bologna Welcome, CIDAS, FICO Eataly World – Fabbrica Italiana Contadina, Fiera del Libro per Ragazzi, Galleria Millenium, CotaBo, sponsor tecnico Maimeri, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna e Cooperativa Nazareno.

Mostra: in esposizione di 30 opere del concorso “BO it! Immaginando Bologna”
Dove: presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna (via delle Belle Arti, 54)
Quando: da venerdì 29 marzo a mercoledì 17 aprile. Orari di apertura: lunedì > venerdì h 10-19; sabato h 10-14

È POSSIBILE SCARICARE TUTTE LE IMMAGINI DELLE OPERE PREMIATE, LA LORO DESCRIZIONE E UNA BREVE BIO DEGLI ARTISTI A QUESTO LINK: https://www.dropbox.com/sh/bjokhkc76wixdey/AACThKXFLLmUeFE4tANR7mFma?dl=0