BO it!, partono le iniziative per promuovere l’inclusività e la partecipazione di giovani creativi non professionisti

BO it!, partono le iniziative per promuovere l’inclusività e la partecipazione di giovani creativi non professionisti

A partire dal 12 febbraio prenderà il via un ciclo di 6 incontri: tre masterclass e altrettanti laboratori, sviluppati sia on-line che in presenza, nel rispetto delle linee guida anti-covid19. Gli appuntamenti sono volti a promuovere l’inclusività e la partecipazione di giovani creativi e persone con bisogni particolari, supportandoli nello sviluppo professionale dell’attività artistica e nella partecipazione al Concorso. Di seguito il calendario degli appuntamenti:

MASTERCLASS:

1) 📅  Martedi 16 febbraio ore 18:30 – 𝗣𝗿𝗲𝗽𝗮𝗿𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗮 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗶𝗹𝗹𝘂𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼ne

𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑎𝑓𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑡𝑒𝑚𝑎 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑒 𝑠𝑣𝑖𝑙𝑢𝑝𝑝𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑜 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜

Masterclass a cura di Irene Penazzi di Autori di Immagini
L’illustratrice Irene Penazzi guiderà i partecipanti nello sviluppo di un progetto artistico per partecipare a un concorso di illustrazione. Attraverso esempi pratici e consigli si cercherà di capire in che modo affrontare un tema e come sviluppare le idee in base alle richieste del concorso.

 

2) 📅  Giovedi 18 Febbraio ore 15:00 – 𝗧𝗵𝗶𝘀 𝗶𝘀 𝗻𝗼𝘁 𝗮 𝗺𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁𝗶𝗻𝗴 𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀

𝑆𝑡𝑟𝑎𝑡𝑒𝑔𝑖𝑒 𝑑𝑖 𝑚𝑎𝑟𝑘𝑒𝑡𝑖𝑛𝑔 𝑒 𝑎𝑢𝑡𝑜𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑡𝑖𝑣𝑖

Masterclass su come costruire e rafforzare la propria identità professionale per supportare il proprio lavoro artistico? Lo scopriremo insieme a Alessia Mocci, campaign manager di Idea Ginger a cura di Annalisa Rosati, co-founder di BO it! e specializzata in marketing per la cultura e l’entertainment.

 

3) 📅  Giovedi 25 Febbraio ore 18:30 – 𝗜 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗮 𝘀𝗽𝗶𝗲𝗴𝗮𝘁𝗶 𝗮 𝘁𝘂𝗼 𝗰𝘂𝗴𝗶𝗻𝗼 – 𝗔𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁 𝗘𝗱𝗶𝘁𝗶𝗼𝗻

Masterclass con Alessandro Diele, Content Manager & Storyteller a cura di Annalisa Rosati, co-founder di BO it! e specializzata in marketing per la cultura e l’entertainment

Cosa sono i social media e a cosa servono (davvero)? Oggi i social sono talmente integrati nella nostra quotidianità da sembrare strumenti semplici e alla portata di tutti. Ma c’è una differenza abissale tra un approccio professionale al loro utilizzo e uno improvvisato. Scopriremo come dare una svolta alla nostra presenza online agendo in chiave strategica, con particolare riguardo alle possibili applicazioni nel campo della professione artistica. Perché se non sai dove stai andando, non arriverai da nessuna parte.

Per partecipare alle masterclass gratuite compila il form. Riceverai un’e-mail con il link per accedere all’incontro. I posti sono limitati! Le iscrizioni saranno aperte fino al giorno prima dell’evento.

 

LABORATORI- Momenti formativi dedicati all’inclusività delle categorie fragili

 

📅  Venerdi 12 Febbraio (10.30/13.00) presso Casa Mantovani, Via Santa Barbara 9, Bologna

📅  Venerdi 19 Febbraio  (due turni  9.30/12.00 e 13/15,30) presso Cooperativa Nazareno a Carpi

𝗣𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮𝘁𝗮 𝗮𝗹 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱’𝗜𝗹𝗹𝘂𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗕𝗢 𝗶𝘁! – 𝘾𝙤𝙢𝙚 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙥𝙧𝙚𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙡𝙖 𝙨𝙖𝙜𝙤𝙢𝙖 𝙘𝙧𝙚𝙖𝙩𝙞𝙫𝙖

a cura di Renata Giannelli, Direttrice artistica BO it!

Gli incontri inizieranno con un momento di brainstorming in cui ogni partecipante esprimerà  idee, sensazioni e le immagini evocate dai portici. Questi contenuti saranno tradotti in simboli o immagini semplici, verrà individuata la tecnica espressiva più affine e si imposterà la realizzazione dell’opera.

 

 

📅  Martedi 23 febbraio presso Museo Civico Archeologico, Via dei Musei,8 – Bologna  

due turni da 1 h e 1/2:

  • primo turno ore 16.00
  • secondo turno ore 17.30

𝗖𝗿𝗲𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 – 𝗨𝗻𝗮 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗲𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘂𝗻’𝗶𝗹𝗹𝘂𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼

a cura di Sara Bernardi, illustratrice e stampatrice staff BO it! e Marta Viviani, grafica illustratrice

 

Un primo momento verrà dedicato allo studio della sagoma per trovare le parole e i concetti chiave. Una volta individuate si passerà alla creazione dei bozzetti, tra questi lo studente ne sceglierà uno e con la guida delle docenti inizierà a svilupparlo con una tecnica scegliendo tra i materiali che saranno disponibili durante il laboratorio.

La restauratrice del Museo Civico Archeologico Elena Cané accoglierà i gruppi con una breve introduzione relativa alla creazione del fumetto “La solitudine di Askòs”, che vede protagonisti il Museo e i suoi reperti.

Per iscrizioni inviare un’email a boitcontest@gmail.com con oggetto “Laboratorio Creiamo Insieme”.
I posti sono limitati. In ogni richiesta è possibile prenotare un solo posto. Verrà ricevuta un’email di conferma sull’esito della prenotazione.

 

 

IL CONCORSO

Tutti gli appuntamenti rientrano nell’ambito delle iniziative collaterali organizzate nell’ambito della seconda edizione di BO it! – Immaginando Bologna, il concorso internazionale di illustrazione che mira a valorizzare la città di Bologna attraverso un’interpretazione artistica e creativa delle icone che la identificano.

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 300 opere da tutto il mondo, la seconda edizione ha scelto come protagonista della call for artist i portici di Bologna: questa, infatti, sarà la sagoma proposta ai creativi per la loro interpretazione artistica.

Il bando è internazionale e rivolto a tutti, senza limiti di età, è possibile partecipare in modo individuale o collettivo, fino al 15 marzo 2021. Una giuria qualificata selezionerà le 30 opere finaliste, che saranno esposte al pubblico in una mostra urbana realizzata in concomitanza con la Bologna Children’s Book Fair – Fiera del Libro per Ragazzi (14-17 giugno 2021). Tra le novità di questa edizione, i tre premi che saranno assegnati ai tre vincitori: Primo Premio “Città di Bologna” del valore di 1.200€, il Secondo Premio “Città dei Portici” del valore di 600€ e il Terzo Premio kit tecnico offerto da Maimeri.

Modulistica e regolamento disponibili qui

 

illustrazione di Sara Bernardi